11 Gennaio 2025
Manifestazioni

38° Scollinata Cascianese

05-03-2017 - MANIFESTAZIONI
Dom
05
Mar 2017
orario: 8.00 - 8.30
dove: Casciana Alta (Org. Ass. Culturale Cascianese )Tel. 0587 698019

CASCIANA ALTA 38° SCOLLINATA

Purtroppo gli sforzi dell´ Associazione Culturale Cascianese di portare i podisti del trofeo Pisano in questo antico borgo che fino agli anni settanta era detta semplicemente "Casciana" (nome di origine romana). Poi è stata ribattezzata "Casciana Alta" per distinguerla da "Bagni di Casciana", che nel frattempo aveva preso il nome di "Casciana Terme".
Il centro venne fondato in epoca romana su un´area già abitata in epoca etrusca. Alcuni anziani raccontano che sotto il paese ci siano cantine a tre o quattro piani, che durante la guerra (IIa Guerra Mondiale) servirono per rifugio, poi tutti gli accessi furono murati. Una strana somiglianza con le città sotterranee della Turchia.
Casa natale di Eusebio Valli a Casciana Alta, Lari (PI)
Conquistata da nobili Longobardi, Casciana nel medioevo era famosa per i suoi numerosi mulini alimentati dal fiume Ecina (toponimo di origine etrusca).

Ma come dicevamo tutti gli sforzi fatti per questa manifestazione sono risultati vani ci ha pensato il brutto tempo e i pochi e temerari podisti che sfidando le cattive condizioni meteorologiche di ieri e di questa mattina si son trovati a far fronte a continui scrosci d´acqua e una temperatura che non raggiungeva i 5°.Perciò tutti bagnati e infreddoliti specialmente gli addetti di servizio che lungo i percorsi dei vari chilometraggi sono stati ligi alle consegne rimanendo fino alla fine fermi al loro posto (incroci deviazioni e ristori) Soffrendo acqua e freddo molto più di noi che invece potevamo perlomeno corre o camminare



Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie