3° Su e Giù per le Cerbaie ( Pro Loco AVIS Staffoli) Tel 0571 37081 Cel.329 1524001
25-04-2013 - MANIFESTAZIONI
Gio
25
Apr 2013
orario: 7.30-8.30
dove: Staffoli
Su e Giù per le Cerbaie: una corsa per tre stagioni.
-
La prima edizione (quella vera) fu fatta con 12 gradi sottozero e la neve a farci da contorno.
La seconda fu annullata per la neve.
La terza (2012) trova come data il 1° novembre tra pioggia e vento.
La quarta (effettiva è la terza), viene compiuta in una giornata primaverile e festiva.
Quindi inverno, autunno, e primavera. In estate a Staffoli si corre a luglio per la "Corri Insieme".
Pertanto troviamo le Cerbaie e questa località in tutto l´arco dell´anno. Con colori diversi, temperature diverse, ma sempre con la gentilezza, la disponibilità e la bravura che l´Avis di Staffoli regala.
-
A me non me ne frega niente se ho corso 2 km in più rispetto a quelli segnalati. Anzi, preferisco così, che farne 2-3 in meno, come spesso succede. E poco m´importa se i 12k erano 17, in fin dei conti o c´avete le gambe buone, e cosa volete che sia una mezz´ora di corsa (il doppio per chi cammina), in più.
Altrimenti, se non ce la fate, restate a casa. Di persone che offendono, s´incazzano, e sparlano male, ce ne sono anche troppe.
L´Avis si è scusata per una cosa che non dipendeva da loro. Ci sono stati motivi ecologici (animali nella Riserva di Montefalcone), e quindi i percorsi hanno subìto modifiche dell´ultimo momento.
E in fin dei conti questo gruppo di volontari, e di Amici, -molti fanno parte della Podistica Galleno- cercano sempre di cambiare percorso, e stupire anche con dei ristori belli carichi.
-
Quando m´iscrivo sarò più o meno l´ultimo a partire. Meglio, avrò strade e sentieri liberi. In realtà trovo molta gente a muoversi per le stradine di Staffoli City.
Mi spiace un po´, non dirigermi direttamente nel bosco, ma percorrere questo asfalto già corso molte volte.
-
Adoro, invece, immergermi nella Strada Vicinale delle Sette Querce, dove si respira verde ed il terreno è soffice e sa di primavera
Sorrido e immortalo i Principi della Podistica Galleno. Meno corsaioli del solito, ma simpatici sempre.
Inseguo (si fa per dire) i tre del gruppo Colognora di Compito.
Quasi mi viene da ridere per Uno che mi dice di aver fatto (e porta la maglietta celebrativa) 110 maratone in 4 anni "una alla settimana".
Che facendo in conti, a casa mia, verrebbero 52x4=208 maratone. Stendo un velo pietoso.
-
Risalgo verso Parco Robinson e, oltre ad annusare l´aria di ginestre e verde selvatico, odoro il ristoro con i bignè di Marcello.
Incontro Tommaso, e con lui corro verso Montefalcone (stavolta ce la faccio a fotografare il Leccio secolare), e poi entrando verso Casa Nacci e la Riserva Biogenetica di Montefalcone. Al ristoro ancora piacevoli sorrisi (che non bastano mai), dopodichè si corre in queste Cerbaie protette e preservate in una forma quasi originale. Come se fossero un dipinto prezioso.
-
Tipici sali e scendi cerbaioli, per un bel ghirigori profumato e selvaggio.
Un altro ristoro, tante chiacchere con Tommaso, il bel laghetto, la Grotta di Lourdes (la marginetta brasiliana), il gps che pare impazzito (siamo a 18k). E questa cosa mi fa sorridere.
Una volta tanto, concluderò con dei km in più.
Via Pinete da correre sullo sterro, e piano piano il rientro verso la metropoli. Con i suoi grattacieli, e i suoi grandi stadi. Questa è una balla bella e buona che mi sono inventato io.
-
20,220 km per 2h17.40 con la media di 6,49 m/k. A me sta bene così, contento come una Pasqua.
Trovo due belle bimbe -Laura e Alice-, che aspettano il loro Principe.
Poi un ottimo ristoro, con pasta e fagioli e dolcetti.
-
Voglio fare parte del Coro: pensateci due volte prima di offendere le persone.
Incazzatevi con i politici, con i ladri, con gli assassini o con i farabutti. Non fatelo mai con chi fa di tutto per farvi divertire.
.
Loris Neri -