29° Marcia Fra i boschi di Calcinaia
11-10-2015 - MANIFESTAZIONI
Dom
11
Ott 2015
orario: 7.30 - 8.30
dove: Calcinaia (Org. Pol. Gatto Verde)Tel 0587 489238 Fax 0587 788107 Cell. 347 7934581
Buona manifestazione podistica organizzata dalla Polisportiva Gatto Verde di Calcinaia,
la temperatura ottima con aria fresca e un timido sole invogliava anche i più pigri a correre , i percorsi dell'anno precedente sapientemente ritoccati si sono presentati scorrevoli e ben segnalati da grandi cartelli gialli per cui era quasi impossibile sbagliare, i ristori ottimi e ben posizionati premi per podisti e società nella norma.
Però la sorpresa bella che gli organizzatori ci hanno regalato e stata quella di farci, per la prima volta, attraversare il parco della villa di Montecchio per noi comuni mortali quasi sconosciuta e di cui vi diamo alcuni cenni storici raccattati qua e là.
Villa signorile, ex castello, poi convento dei Certosini di Calci, sorge su una collina in posizione panoramica tra Calcinaia e Montecalvoli.
Oggi è lambita dall’Arno solo nella sua parte sud, mentre un tempo lo era anche sui lati est e ovest, quando l’Arno bagnava i territori meridionali del castello di Bientina e la cinta muraria di Vicopisano.
Il castello di Montecchio si trovava sulla riva destra dell’Arno, allora navigabile, e controllava il traffico fluviale.
Poco distante dalla villa, pare sorgesse l’umile dimora dove nacque nel 1136 Santa Ubaldesca Taccini, come ricorda una lapide sulla facciata.
Nell’Ottocento la villa non era solo una residenza nobiliare di oltre 100 vani con cantine, scuderie e granai, ma anche un centro studi con due musei (mineralogico e paleontologico) ed una biblioteca ricchissima. Tutto ciò è andato perduto durante l’ultima guerra, quando la villa subì pesanti danni.
Un grazie alla Pol. Gatto verde da tutti i podisti